La storia descrive il primo giorno di scuola e del delicato momento dell’ingresso alla scuola dell’infanzia.
Con "La Bici. 26 lettere in gioco" Roberto Piumini ci offre un alfabetiere che non si limita a fare un elenco, più o meno illustrato, delle varie lettere dell'alfabeto ma ci regala un breve elenco giocoso di parole che iniziano sì con ciascuna lettera dell'alfabeto, ma finiscono con degli "indovinelli lessicali", basati sulla combinazione della lettera in questione con altre.
Le illustrazioni sono di Monica Rabà.
Questa sì che è una sorpresa! è un libro di Nicola Cinquetti illustrato da Ursula Bucher.
Si parla dell'attesa di Giovanni che all'uscita dall'asilo sta aspettando il nonno che è in ritardo...e nell'attesa ecco che la realtà acquista magia e... una sorpresa.
An Edwardian Summer di John S. Goodall è un silent book pubblicato a New York nel 1976, dove Illustrazioni senza testo mostrano la vita quotidiana in un villaggio inglese durante l'epoca edoardiana.
Alcune pagine mostrano l'interno di una scuola e la vita che vi si conduceva.
ScuolaForesta di Stefano Bordiglioni è invece un divertente di manuale sui bimbi-animali che popolano il mondo scuola-foresta. Illustrato da Mauro Monaldini edito da Einaudi Ragazzi.
Lettere d'amore a piccole smorfiose di Dominique Brisson, illustrato da
Maud Legrand Edito da Kite edizione è una storia che parla dell'amore dei, e tra, i bambini all'interno di una classe elementare.
Dire Fare Ballare di Raquel Franco e Ruth Kaufman è Illustrato da Diego Bianki .
Premiato alla Bologna Children’s Book Fair 2015 nella categoria New Horizons. L’abbecedario argentino è un trionfo di personaggi tutti indaffarati in decine di attività.
"Jane, la volpe & io" di Fanny Britt, è una Graphic Novel illustrata da Isabelle Arsenault ha come protagonista Hélène, ragazzina timida e fragile, che vorrebbe nascondersi da tutto e da tutti e che ha come suo unico rifugio il libro, "Jane Eyre". Sarà invece la temuta gita di classe a riservare incontri insoliti e inaspettati, e una grande, semplice scoperta: non si è mai soli.
"Viola cambia scuola" di Silvia Serrelli illustrato da Allegra Agliardi ha come protagonista la piccola Viola venuta da un paese lontano che improvvisamente si trova catapultata in una realtà totalmente diversa dalla sua, tutto le sembra ostile semplicemente perché, parlando un’altra lingua, non riesce a comunicare. Ma le tornerà il sorriso: il Paese sconosciuto nel quale le sembra così difficile vivere le regalerà ben presto dei nuovi amici, pronti ad accoglierla e ad arricchirsi della sua diversità.
"Lo que tiene que aprender un Ciempiès que quiera ser sabio como Pedrito" di Mercedes Carriòn e illustrato da me che scrivo, Francesca Chessa parla delle peripezie del millepiedi Pedrito per riuscire ad arrivare in orario il primo giorno di scuola.
E' pubblicato da Oqo editora, in lingua spagnola.
"Come funziona la maestra" di Susanna Mattiangeli con le illustrazioni di Chiara Carrer
è stato vincitore del Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione 2013.
E' un divertente e raffinato ritratto gioioso e scanzonato di tutte le maestre. Un intero universo da scoprire dedicato a una delle persone più importanti nella vita di ogni bambino.
Emy e i Girasoli - Le Mie Piccole Storie Montessori - è un libro scritto di Eve Herrmann e di Roberta Rocchi.
Eve Herrmann, ha creato ad Angers in Francia uno spazio di scoperta della pedagogia Montessori per i genitori e i loro bambini. Ne cura la diffusione con le sue opere, le sue fotografie e il suo blog. Emy e i Girasoli parla di Emy che è triste perché il suo girasole ha perso tutti i petali: Liv la consolerà mostrandole come ne può far crescere molti altri.
Viva la scuola! di Zoë Ross con illustrazioni di Tony Ross parla del primo giorno di scuola. Come tutti i bambini, la protagonista ha paura del primo giorno di
scuola. A niente servono tutti gli argomenti a favore elencati dalla
mamma. Ma all’uscita, che bello scoprire
che Nicky, una bambina della scuola, è già diventata un’amica
meravigliosa e inseparabile! Ma...un'altra sorpresa attende la nostra protagonista alla fine...
Il divertente libro di Stephanie Blake intitolato "Non voglio andare a scuola" vede invece il coniglietto Simone alla vigilia anche lui del suo primo giorno di scuola. Ai
genitori che gli prospettano le interessanti attività che farà, risponde
sempre secco “No, non voglio!”.
Per fortuna a scuola accadono poi mille cose!
Per fortuna a scuola accadono poi mille cose!
Kamillo Kromo di Francesco Tullio Altan, è la nota storia del piccolo camaleonte che non sa cambiare colore, ma che ha il dono di far cambiare colore ad animali e cose di suo piacimento...ha all'interno una parte dedicata alla scuola molto divertente.
Conclude questo piccolo gruppo di libri dedicati alla scuola il delicato Singing Away the Dark di Caroline Woodward illustrato da Julie Morstad che vede la piccola protagonista alle prese con il tragitto mattutino verso la scuola. Per arrivare alla fermata dell'autobus che la porterà a scuola deve attraversare un bosco e d'inverno il tragitto sembra sempre più lungo.
Grazie per l'attenzione e buona lettura a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento