I dolci

I DOLCI

Apriamo questo resoconto dell'ultimo incontro del gruppo di Lettura con un'immagine che ritrae solo alcuni dei più assidui frequentatori del nostro gruppo, manca in questa immagine la nostra fotografa ufficiale Francesca che ci ha gentilmente immortalate ...



... ci siamo, le nostre riunioni sono vivaci e interessanti ... chi volesse viaggiare con noi nel mondo degli albi illustrati e del libro per ragazzi è benvenuto!

Di seguito il resoconto del nostro ultimo incontro sul gema "I dolci"!
Il tema dei dolci, quindi del cibo: il cibo come mezzo per placare la fame materiale, ma anche il cibo inteso come nutrimento del cuore, dell'anima e identità culturale.   


QUESTO E IL BUIO


Un libro poetico scritto da Gianna Braghin, felicemente illustrato da Vessela Nikolova per l'editore Bacchilega nella collana Fuori.

Questo libro ci parla della scoperta del mondo interno e di relazione e dei sensi, in ogni bambino ... quindi anche del gusto.
Il dolce è di colore rosa, una rosa di tempera e granelli, ed è la torta che si mangia, ma è anche una cosa buona come quando la mamma ci sorride. Dentro al buio del titolo si trovano le sensazioni da scoprire, gustare è quindi assimilare in sé fisicamente, ma anche affettivamente.

Questa è una lettura adatta dai 5 anni in poi.







LA PAPPA DOLCE


Antonella Abbattiello è l'autrice di questo libro che riprende l'omonima storia dei Fratelli Grimm, edito da Fabbri editore

Una bambina povera riceve in regalo da una buona vecchina un pentolino fatato che ha il potere di cuocere una pappa dolce deliziosa.
Con un comando fa la pappa, con un altro comando smette.
Un giorno che la bambina non c'è, alla sua mamma viene molta fame e allora il pentolino fa la pappa e la pappa cresce, cresce e ricopre un intero villaggio ...

Età di lettura: dai 4 anni in poi.







L'AMICO DEL PICCOLO TIRANNOSAURO


C’era una volta un piccolo tirannosauro che non aveva amici perché se li mangiava tutti. Un giorno incontra Mollo, un topino intraprendente che decide di dimostrare al piccolo tirannosauro che tra loro può nascere una grande amicizia.
Mollo ha un segreto, conosce una formula che lo rende inmangiabile e questo certo aiuta i due amici fino a quando, un giorno, Mollo decide di non avvalersi della formula.... Mollo sa che il piccolo tirannosauro è pronto per sperimentare cosa sia davvero l'amicizia...

Questo libro è stato scritto da Anaïs Vaugelade ed illustrato da Florence Seyvos per l'editore Babalibri.

Età di lettura: da 3 anni in poi.






IL LIBRO DELLE TORTE


Questo originale libro scritto da Giovanna Zoboli e illustrato da Francesca Ghermandi per l'editore Topipittori contiene una raccolta poetica divertente e surreale sul tema delle Torte 

... una mosca che cade nella frutta sciroppata, due noccioline che si prendono gioco di un frullato un po’ babbeo, una sfoglia con le mele che sogna di essere una nave pirata, una torta di riso che va in crociera e due maghi dei fornelli che si fanno la guerra a colpi di ricette etc. Questo il contenuto del folle, originale e divertente libro di cucina in versi. 

Età di lettura: dai 7 anni in poi.







I DOLCI DI NATALE SONO SCOMPARSI


A San Vitale nessuno si sognerebbe mai di festeggiare il Natale senza il dolce tradizionale. Misteriosamente prima del Natale i dolci scompaiono. Il figlio del pasticciere, Luca, parte sulle tracce che lo portano fino al ladro che risulta essere il taglialegna Otto.
Otto passa ogni Natale da solo, quindi per dispetto ha rubato i dolci!
Luca convince Otto a seguirlo in paese ed ad aiutarlo tutta la notte a preparare per il giorno di Natale il dolce tradizionale e una sorpresa per il paese: in piazza li aspetterà una festa con tanti dolci e l'allegra musica della fisarmonica del taglialegna, Otto non ha più rubato un solo dolce, perché ha trovato un vero amico e a San Vitale nessuno ha mai più festeggiato il Natale in solitudine.

Questa storia, ha una morale: il cibo è un veicolo per l'anima.
Il libro è stato scritto da Francesca Bosca ed illustrato da Giuliano Ferri per l'editore Nord-Sud.

Età di lettura: dai 3 anni.







L'INVERNO DELLA FAMIGLIA TOPINI


È inverno, fuori fa freddo c'è la neve e il vento soffia.
Nella sua casa-tana, ben al caldo, l'intera famiglia Topini sta lavorando. 
La nonna in cucina prepara delle torte per la gran gioia dei piccoli.
I bambini con l'aiuto di papà inventano un gioco di società... Tutti sono contenti...

Una storia classica e tenera scritta ed illustrata da Iwamura Kazuo per l'editore Babalibri.

Età di lettura: da 3 anni.





LE PRINCE À LA PÂTISSERIE


"Delizia grafica e letteraria, con un'atmosfera unica, il fascino dello stile e della forma più sottile ", è la motivazione della giuria che ha assegnato a questo libro, edito dall'editore polacco Format, il Grand Prix 2013.
Il duo di autori, Marek Bienczyk scrittore(vincitore della Nike, l'equivalente polacco del premio Goncourt) e Joanna Concejo illustratrice (primo premio IBBY), offrono una spiegazione filosofica, sulla  felicità e sulla sua fragilità che è al centro di questo libro.

Il formato Leporello del libro a nastro plissettato includente testo e illustrazioni, (la parte posteriore è uno spazio bianco, segnato con un quadrifoglio) si estende per oltre sei metri..

Il libro narra la storia di due eroi formidabili a cui "la felicità porta solo problemi" con un pizzico di umorismo e fascino ... un mondo pieno di dolci ... è un libro che sviluppa l'intelligenza dei bambini e senza dubbio, anche quella degli adulti.

Questo libro è come una torta con panna montata, salsa di cioccolato e fragole selvatiche fresche servite su un piattino di porcellana, con una forchetta d'argento, diletta i sensi, incanta e brilla.

Età di lettura: da 6 anni.








I PANI DORO DELLA VECCHINA


E' una storia tzigana, riscritta da Annamaria Gozzi, esperta di fiabe, e interpretata con intensa emozione dalle illustrazioni di Violeta Lopiz per l'editore Topipittori.

... La vecchina pensava che la Morte si fosse dimenticata di lei. Ma un giorno, verso Natale, alla porta della casa bislacca, bussa un’ospite inattesa: un’ombra scura che vorrebbe portarsela via. Ma, niente da fare: la sopraffina pasticcera deve preparare i dolci di Natale, che nessuno sa fare meglio di lei. L’ombra si indispettisce, poi però ne assaggia uno, poi un altro... E si accorge di non aver mai provato niente di simile...

I Pani d'Oro della Vecchina racconta ai bambini la storia di una vita che continua in una morte. Potremmo affermare anche il contrario, cioè che I Pani d'Oro della Vecchina racconta ai bambini la storia di una morte che continua in una vita.

Età di lettura: da 7 anni.







CHE SCHIFO LE LUMACHE


La cena, i pasti in generale sono un momento difficile per molti bambini ... e genitori ...

Questo libro, ironico e divertente, sia nel testo che nell'illustrazione, parla di bambini che fanno capricci per mangiare.
Immaginate la fatica al giorno d’oggi di essere un papà-rospo con un piccolino che a tavola non ne vuol sapere di mangiare la sua crostata di lumache!

Scritto da Michael Escoffier e illustrato da Kris Di Giacomo per l'editore La margherita.

Età di lettura: da 3 anni.







LA GALLINA CHE AVEVA IL MAL DI DENTI


Una gallina di campagna, indaffarata, è la divertente protagonista di questo bell'albo scritto e illustrato per le Edizioni Clichy da Bénédicte Guettier.

Ha cinque "bambini" che accudisce amorevolmente anche se l'ultimo è un cucciolo un poco insolito: "un piccolo coccodrillo che lei aveva covato per sbaglio".
L'unico problema è che la gallina, forse un po' stressata, sostiene di aver mal di denti. Per questo, un giorno, decide di andare in città da un dentista portandosi naturalmente dietro, in autobus, la prole.
Il dentista però non trova nulla giacché la "povera gallina che aveva sempre da fare si era dimenticata di non avere i denti".
Il medico trova invece due piccole carie al coccodrillo (gli piacevano un po' troppo le caramelle"), lo cura, gli dà uno spazzolino con il dentifricio e, soprattutto, gli consiglia una dieta precisa: "della bella carne" ... il finale riserva una inaspettata e deliziosa conclusione, soavemente antipedagogica.

Età di lettura: da 3 anni.







PAROLE DI LATTE


Una goccia di latte caduta è nella notte… 

Con queste parole inizia la storia poetica ed evocativa narrata in questo albo: il contrasto di colore, di luce e di buio, di bianco e di nero, l’immaginario legato al latte, l’elemento e il nutrimento nei primi anni di vita.
Ricordi del seno che allatta, di panna, di miele ...
Dolci ricordi di parole e di fiabe bevute insieme al latte ...



Questo albo scritto da Silvia Roncaglia e illustrato da Cristiana Cerretti per l'editore Lapis, ha vinto il Secondo premio del concorso “Sulle ali delle farfalle 2000” di Bordano.



Età di lettura: da 6 anni.







LUCA LA LUNA E IL LATTE


Luca si sveglia nel cuor della notte, arrabbiato per i rumori che sente in cucina, ed essendo bianco come il latte, finisce, oniricamente, utilizzato al posto di tale ingrediente nella focaccia... e poi? Niente, vola via, plasmando un aereo non vi dico dove e trovando l'ingrediente mancante ai tre cuochi che stranamente hanno tutti la faccia di Oliver Hardy...

Particolare, surreale e vagamente misterioso quest'albo scritto e illustrato dal grande Maurice Sendak  per l'editore Babalibri.

Età di lettura: da 4 anni.






LA COLLEZIONE DI BISCOTTI


Davide Cali è L'autore di questo libro illustrato da Evelyn Daviddi ed edito da Zoolibri.

Un libro che riporta i ricordi ai profumi della nostra infanzia, Il profumo dei biscotti... 
Perchè ognuno ha dei biscotti del cuore, quelli che gli preparava la nonna o la mamma, o che si fanno solo a Natale. L’autore coinvolge il lettore incuriosendo ed emozionando i piccoli e i grandi che leggono. Ci sono dei biscotti a forma di orso: chi sarà oggi a mangiare la loro coda?

Età di lettura: da 3 anni.







TEODORO  FA LA TORTA


Ciccio il castorino fa una visita a sorpresa all'amico castoro Teodoro: è il compleanno di Teodoro e lui vuole fargli gli auguri.
Quale occasione migliore per preparare insieme un’ottima torta margherita?
Ecco il vecchio quaderno di ricette delle nonna, con quello non si può  sbagliare a cominciare dagli ingredienti:  servono zucchero, uova, burro, latte, farina, pangrattato e lievito. 
Versano, mescolano, scuotono, spennellano e infornano: la torta viene perfetta, ma quando i due amici stanno per gustarla, ecco che suona il campanello… Un’altra sorpresa per Teodoro?
In chiusura, trovate la ricetta vera della torta di Teodoro ... buon lavoro!

Tenero testo, che fa parte di una serie di libri con i due castori come protagonisti,  scritto e illustrato da Lars Klinting edito da Editoriale Scienza.

Età di lettura: da 3 anni.







LA CUCINA DI ROBIN HOOD - I DOLCI PIU' GOLOSI DI OGGI E DI IERI


L'editore Motta Junior pubblica nella collana Tutti a tavola i due libri:

- La cucina di Robin Hood scritto da Lionel Hignard e Alain Niels Pontoppidan ed illustrato da Aurélie Guillereyche cosa mangiano i briganti della foresta? Delizie come foglie, frutti, radici, fiori e funghi! Questo libro vi invita a provare tanti piatti originali a base di piante del bosco. Molte ricette fantasiose, che ogni bambino può realizzare, per imparare a cucinare, con sapori insoliti e a gustare quello che si è preparato.

- I dolci più golosi di oggi e di ieri scritto da Corinne Albaut ed illustrato da Aurélie Guillereypiù di 30 golosissimi dolci da tutta l'Europa. Panna, cioccolato, uvetta, canditi, marmellata, zucchero e uova si uniscono in mille combinazioni per golosi di tutte le regioni. Dal ''pane di Natale'' tedesco al ''crumble del giardino'' inglese, alla ''treccia degli elfi'' dei paesi nordici...

Età di lettura: da 7 anni.

         







IL MANUALE DI NONNA PAPERA


il Manuale di Nonna Papera è uno dei libri classici per ragazzi tra i più popolari negli anni Settanta pubblicato nel 1970 da Mondadori.
Il libro è una raccolta di ricette per bambini. La protagonista e la voce narrante è Nonna Papera, in inglese “Grandma Duck”, vero nome Elvira Coot, che è la nonna di Paperino e vive con il nipote Ciccio in una fattoria alla periferia di Paperopoli.

Ogni ricetta del Manuale di Nonna Papera è ispirata a personaggi storici o mitologici – il “Budino di Ulisse”, il “Pasticcio Cleopatra”, la “Merenda di Linneo” – interpretati dai personaggi di Topolino: per esempio Pippo diventa il Re Sole o Paperino Goffredo di Buglione alle crociate. 
Nel libro non ci sono fotografie dei piatti o delle preparazioni, e anche le illustrazioni raccontano solo la storia dei personaggi associati ai piatti.
Le ricette sono semplici, adatte ai bambini: molti dolci al cucchiaio, torte, biscotti e spuntini veloci. 
Le note finali sono dedicate agli accorgimenti per la cucina: serissime nozioni d’igiene e di casalingo buonsenso, che si raccomandava ai bambini di leggere prima di mettersi all’opera

Età di lettura: da 6 anni.






STRUDEL STORIES


C'è una torta appena sfornata in cucina. E' uno strudel ripieno di mele dolcissime e di storie meravigliose e mozzafiato che parlano di fughe avventurose, di oceani da attraversare, di guerra, di fantasmi in carne e ossa, dell'incontro di baseball più mitico della Terra e di amicizie che nemmeno il tempo può spezzare.
Un testo che attraversa, per mezzo della raccolta delle ricette tramandate “di padre in figlio”, la storia ebraica, l’identità culturale di un popolo e la sua diaspora.

Questo libro scritto da Joanne Rocklin edito dall'editore Buena Vista.

Età di lettura: da 11 anni.



E adesso Buona Lettura!!!














 


















































Nessun commento:

Posta un commento