I LIBRI DI NATALE


Eccoci qui, il primo incontro del nuovo anno è stato all’insegna della “libertà”, cioè abbiamo parlato dei molti libri che ci sono arrivati in dono o che ci siamo donati per Natale.

Non c’è stato quindi un filo conduttore tematico in questo incontro, ma abbiamo incontrato molti temi, tutti interessanti.

Per quanto interessanti siano gli incontri tematici, alla parte meno razionale di ciascuno di noi piace, ogni tanto, muoversi in libertà tra le proposte vecchie e nuove del magico mondo degli albi illustrati …

E adesso ecco i libri del nostro bottino natalizio, nell’ordine in cui ne abbiamo preso visione e speriamo che vi divertano e vi ispirino tante nuove letture!



TUCANO IL TUCANO

“C'era una volta un uccello che non aveva un nome.
Aveva un becco enorme ed era tutto nero, tranne per gli occhi, che erano bianchi.”

Inizia così questa storia che parla di un uccello, di cui nessuno sapeva il nome e per questo veniva deriso dagli altri animali. 

Stanco di questa situazione l’uccello un giorno decise che ne aveva abbastanza e volle partire... 
Andò in in città, lì provò a svolgere diverse attività che gli riuscirono più o meno bene ... bene come quella di trasportare col grosso becco secchi di vernice, a due per volta … Two can … e così che si guadagnò un nome …

Questa è un'edizione speciale del primo libro scritto e illustrato da David McKee, con formato e illustrazioni originali della prima edizione del 1964, riproposto dall’editore Lapis  nel 2017. 

Età di lettura consigliata dai 4 anni. 











LA PORTA

Quest’albo misterioso è un “silent book”,  scritto e illustrato da Ji Hyeon Lee  per l’editore Orecchio acerbo nel 2018.

Un albo che parla della paura per il diverso e di quanto ci chiudiamo in noi stessi piuttosto che sperimentare la ricchezza del reale. 

In questo libro scopriamo la ricchezza dell’essere bambino, la cui naturalezza genuina e amorevole è portatrice dell’apertura al mondo senza sovrastrutture.

Un albo più che mai attuale in questi difficili tempi di paure e diffidenze nei confronti del nuovo e del diverso.

C’è un mondo grigio abitato da persone grigie, c’è una porta, coperta di ragnatele, chiusa da un catenaccio e un lucchetto. 
L’ unica nota colorata in questo mondo è un moscerino, ed è lui a indicare al bambino, grigio anche lui, la chiave per aprire quella porta che si aprirà su un mondo a colori.

Cosa ci sarà oltre la porta?

Questo libro è per per chi ama fantasticare, divertendosi a scoprire dettagli, 
ed anche un bambino lo può “leggere” senza la mediazione degli adulti.

Età di lettura consigliata dai 4 anni. 













IL GATTO CON GLI STIVALI

E' una fiaba popolare europea, (è stata rappresentata anche nel cinema di animazione), ripresa nel corso dei secoli da vari scrittori ed illustratori, a partire dal 1500 fino a Charles Perrault e ai Fratelli Grimm per la scrittura, a Dorè e Crane tra i più prestigiosi, per le illustrazioni.

La collana Children's Literature, edita da L'Artistica Editrice, in collaborazione con il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, propone alcune delle fiabe più belle illustrate da Walter Crane, celebre illustratore e artista inglese di età vittoriana di formazione pittorica ispirata allo stile dei Preraffaelliti, seguace poi di William Morris e del movimento delle Arts and Crafts e pioniere del Liberty.

I libri sono pensati per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
I libri sono divisi in due parti: nella prima parte la narrazione della fiaba, scritta in inglese ed adattata, per essere più facilmente compresa, è tradotta in italiano, nella seconda troviamo esercizi grammaticali e lessicali e l'analisi delle immagini, in cui individuare particolari curiosi, relativi alla storia dell'arte e alla cultura inglese. 

Un modo divertente, colto e interattivo per facilitare l'apprendimento della lingua inglese.

Età di lettura consigliata dagli 8 anni.











RADICI

Questo libro è molto speciale e prezioso, dotato di una parte testuale varia e una veste grafica originale, stampato con tiratura limitata, in serigrafia.
E’ edito dalla sigla editoriale ELSE (Edizioni Libri Serigrafici e Altro) e con il contributo dell’editore Orecchio Acerbo, nell’anno 2010.

Nasce da un progetto di insegnamento della lingua italiana a un gruppo di immigrati e si
è trasformato poi in un progetto corale creativo che ha avuto come tema l’albero, in quanto portatore di radici qui intese anche come radici culturali.

Ai partecipanti al progetto è stato chiesto di scrivere una storia, legata alla propria cultura o alla propria storia personale, nella quale un albero sia protagonista insieme ad altri soggetti.
Ogni storia è stata completata con la rappresentazione dell'immagine dell'albero citato nella storia.

Ed ecco il libro comporsi di un insieme di microfiabe, ricche di poesia, dall’Algeria, Ciad, Romania, Bangladesh ect., corredate di coloratissime illustrazioni, in una preziosa confezione … una meraviglia per gli occhi e per il cuore!









LA DIGA

Un albo poetico e forte, scritto da David Almondillustrato da Levi Pinfold ed edito in Italia dall’editore Orecchio Acerbo nel 2018.

Una narrazione per parole, immagini e … musica, che trae spunto da una vicenda vera.
E’ la storia della costruzione di un lago artificiale nel Northumberland settentrionale, in Inghilterra, terminato nel 1981.
La storia è stata raccontata all’autore da un cantautore e una cantante folk, Mike e Kathryn Tickell a cui il libro è dedicato.
Proprio la musica diventa il filo conduttore della narrazione. 
Non è un racconto critico o polemico, ma un ricordo poetico della memoria di quello che era, della natura e degli esseri che abitavano quel luogo, legati dalla musica del violino che suona la bambina mentre il padre la conduce un’ultima volta sui luoghi che verranno sommersi …
Età di lettura consigliata dai 5 anni.












FILI

C’è un parco …  un piccolo microcosmo.
Nel parcoi c’è chi gioca, chi porta il cane a passeggio, chi fa muovere le marionette, chi vende palloncini, chi lavora a maglia … tante vite collegate da fili visibili o invisibili…

I fili possono essere diversi, comediverse sono le persone, possono essere grossi, sottili, robusti o fragili, colorati.

Il filo qui è la metafora dei legami che non vediamo fisicamente, ma possono essere molto forti.

Anche le strade, i percorsi, possono essere fili che uniscono le persone, basta seguirle per scoprire cosa c'è in fondo ... magari in fondo troveremo i libri, che possono essere legami che ci legano senza costrizioni.

Un libro “sottile” … scritto da Beatrice Masini e illustrato da Mara Cerri per l’editore Arka nel 2004.

Età di lettura consigliata dai 5 anni.










LA PANTERA SOTTO IL LETTO

Questa storia parla di un papà e della sua bambina di fronte al mistero del buio della notte.

C’è una casa in montagna, circondata dal silenzio e dall’oscurità e la bambina ha stretto un patto con il padre: per non essere inghiottita dalla notte, potrà tenere una vecchia padella sotto il letto per eventuali pipì notturne.

Il sonno tarda ad arrivare, ma non altrettanto il bisogno impellente. Sotto il letto, però la bambina non trova solo la padella, ma una pantera nera e misteriosa.

Guardare gli occhi della pantera è un po’ come scrutare il buio: fa paura, ma bisogna affrontare questa paura. 

Non sarà sufficiente una luce per sconfiggere l’oscurità ed anche il papà, durante quella notte magica, dovrà prendere atto che dall’altra parte della porta di casa c’è il nulla.

La bambina ha guardato negli occhi la pantera e ora conosce il mistero del buio.
Sarà facile con la sua padella, come farebbe con una tavola da surf sopra il mare, volare nella notte attraverso i sogni oltre il buio.

Questa è una fiaba moderna, ma affronta un tema antico, caro all’infanzia, la paura del buio e quindi dell’ignoto. 

Scritta magistralmente da Andrea Bajani, la storia è supportata dalle magiche illustrazioni di Mara Cerri ed è stata pubblicata nel  2015 da Orecchio Acerbo.

Età di lettura consigliata dai 7 anni.










MORTINA 
Una storia che ti farà morire dal ridere

Questo libro, è il primo di una serie scritta ed illustrata da Barbara Cantini ed edita da Mondadori, pubblicato nel 2017 ha come protagonista la bambina Mortina che è diversa dagli altri bambini: è una bambina zombie.

Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e ha per amico inseparabile un levriero albino di nome Mesto.

Mortina desidera degli amici della sua età per giocare e divertirsi, ma non può farsi vedere dagli altri perché si potrebbero spaventare del suo aspetto.

Un giorno però la festa di Halloween offre a Mortina l’occasione giusta per poter comunicare con altri bambini!
Senza nemmeno aver bisogno di un costume …
Ma cosa accadrà se gli altri bambini scoprissero che Mortina non è mascherata?

Età di lettura consigliata dai 6 ai 9 anni.










SCHIACCIANOCI

Questo stupendo racconto, emblematico della letteratura romantica dell’Ottocento, viene qui presentato nella sua versione originale scritta da E.T.A Hoffmann nel 1816, (ne esiste una versione semplificata e più nota rivista da Alexandre Dumas padre nel 1844, servita come base narrativa per la famosissima versione per balletto con la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e la coreografia di Marius Petipa).  

“ … È la vigilia di Natale e Clara festeggia l'evento assieme alla sua famiglia. Durante la festa, il padre invita anche lo zio Drosselmeier che regala a Clara uno schiaccianoci di legno. 
La giovane chiede spiegazione al giocattolaio, il quale le racconta una meravigliosa e triste storia sulla vera natura di quel "principe da bambola": lo schiaccianoci in realtà non è altro che suo nipote Hans, trasformato per vendetta dalla Topo-Regina. Sebbene quest'ultima sia ormai morta, l'incantesimo continuerà ad imprigionare Hans nelle sembianze di uno schiaccianoci sinché il giovane non distruggerà il Topo-Re, figlio superstite della crudele Topo-Regina, e non verrà incoronato sovrano del Paese delle Bambole insieme ad una gentile fanciulla che lo saprà amare a dispetto del suo aspetto …”

Questa versione edita dall'editore La Margherita Edizioni nel 2015 si fregia delle magnifiche illustrazioni del grande illustratore italiano Roberto Innocenti, (ma diversi sono i grandi illustratori che si sono cimentati con le innumerevoli pubblicazioni di questo testo o della versione semplificata di Dumas, Sendak, Luzzato etc.).

Età di lettura consigliata dai 7 anni.










MIA SORELLA E’ UN QUADRIFOGLIO

Un libro delicato e vivace allo stesso tempo e parla della “disabilità”.

Viola ha una nuova sorellina, Mimosa.
Viola però capisce subito che qualcosa non va dopo questa nascita: Mimosa non è particolarmente bella, proprio come tutti i neonati, solo che il papà, la mamma e le nonne non si comportano come al solito.

Viola capisce che Mimosa è diversa dagli altri bambini, ma è anche speciale: speciale come un quadrifoglio.

Questa storia è pensata per parlare coi bambini della disabilità e quello che comporta per una famiglia accudire un bambino disabile, attraverso la voce narrante di una sorella che ci racconta le proprie impressioni e emozioni … senza dimenticare che la normalità è un concetto … relativo.

Un libro scritto da Beatrice Masini, illustrato da  Svjetlan Junaković per l’editore Carthusia ed edito nel 2012.

Età di lettura consigliata dai 5 anni.












Il DONO DEI MAGI

Siamo giunti così all’ultimo libro presentato in questo incontro e non poteva essere il più appropriato per chiuderlo, grazie al tema del racconto qui narrato.

L’uso di scambiarsi doni a Natale pare risalga ai Re Magi che offrirono al Bambino Gesù i loro preziosi doni.

Il dono dovrebbe comunque essere un atto di amore, non dettato solo dalla tradizione o peggio dal consumismo, apprezzato per il pensiero e non per il valore materiale … proprio come fu per i doni dei Magi.

In questo famoso racconto dello scrittore statunitense O. Henry, qui presentato in una edizione illustrata da Sonja Danowski per l’editore Mineedition nel 2013, troviamo una riflessione semplice e nello stesso tempo profonda su cosa sia veramente l'Amore: essere disposti a sacrificare per l'altro quanto abbiamo di più caro su questa terra.

“… Una giovane coppia squattrinata, Jim e Della, desidera disperatamente poter comprare i doni di Natale da farsi reciprocamente.
All'insaputa di Jim, Della vende il suo bene più prezioso, la sua splendida capigliatura, per poter comprare una catenina d'oro per l'orologio da taschino del giovane marito.
Intanto, all'insaputa di Della, Jim fa una cosa analoga e vende proprio l'orologio - tramandato per generazioni - per comprare un prezioso pettine per i capelli dell’amata.”

Questa semplice trama, è stata più volte rielaborata e parodiata (in Italia anche in una pièce teatrale di Eduardo De Filippo) diventando così il più celebre racconto dello scrittore statunitense.

Età di lettura consigliata dai 5 anni.








Un augurio di nuove bellissime letture per il 2019!!!



















































Nessun commento:

Posta un commento