LUOGHI, EUROPA E AMERICHE

LUOGHI, EUROPA E AMERICHE

Il mondo è un luogo vasto e meraviglioso ... pieno di storie: storie antiche e tradizionali, storie contemporanee, storie etiche o poetiche, storie divertenti, storie istruttive per piccoli e grandi ... storie per sognare a tutte le latitudini, incominciamo con l'Europa e le Americhe ...

... Ad eccezione del primo libro che parla di tutto il mondo ...



CHE BELLA PAROLA 
Parole intraducibili da tutto il mondo
Lo sapevate che esiste una parola per indicare una persona che fa troppe domande? E che ce n’è una anche per l’imbarazzo che si prova quando ci si dimentica il nome di qualcuno.

Questo libro scritto da Nicola Edwards e illustrato da Luisa Uribe per Emme Edizioni, 2018, è utile per conoscere tutte le parole particolari che appartengono a diverse lingue del mondo e che sono davvero intraducibili. 

Le parole intraducibili sono un esempio di quanto bella possa essere una lingua e ci insegnano cose nuove su di noi, sugli altri e sul mondo che ci circonda.

La lingua ci serve per farci capire dagli altri, per dare un nome alle cose, alle emozioni e alle sensazioni.
Ogni lingua può chiamare con un nome quello che considera importante per la cultura e il modo di essere del paese che rappresenta.

Età di lettura consigliata: da 8 anni.







EUROPA

IL CAMPANELLINO D’ARGENTO

Questo libro è stato scritto da Maria Lai e illustrato da Gioia Marchegiani per l’editore Topi Pittori nel 2017.

La leggenda sarda della capretta magica che conduce il pastorello a un favoloso tesoro ha avuto grande importanza.

Maria Lai la scrisse e riscrisse, immaginando un finale alternativo rispetto a quello tradizionale.

La storia che presenta, nasce dalla contaminazione di diverse versioni e costituisce una metafora del grande potere dell’arte.

Questa edizione è illustrata dalle bellissime immagini di Gioia Marchegiani che narrano, insieme alle vicende dei protagonisti, la natura e la cultura del paesaggio sardo.

Età di lettura consigliata: da 7 anni.








LA GRAN ORQUESTA DE LOS ANIMALES
Rudolf Klimosky non è un direttore come gli altri.
Invece di strumenti musicali, la sua orchestra è composta da leoni, gufi, delfini, tucani, cani, cavalli e molti altri animali, dalle voci innumerevoli e varie, che ci porteranno in un mondo diverso e ineguagliato.

Dicono che la musica doma le bestie selvagge, ma ora sarà la musica ad ammansire gli uomini.

Un libro scritto da Daniel Monedero e Ilustrato da Óscar T. Pérez per Thule Ediciones e pubblicato nel 2009

Età di lettura consigliata: da 9 anni.







MADRID

Questo libro è una guida divertente e originale per i bambini che vogliono conoscere la capitale spagnola Madrid, creato da Javier Zabala per l’ editore Bohem Press Italia e pubblicato nel 2002.

Con questo libro i bambini esploreranno la capitale della Spagna, in compagnia di tanti gatti.

Vedranno la Madrid antica, quella dei re, quindi Plaza Mayor, il Palazzo reale, il Prado... Poi la Madrid moderna e trafficata con la Gran Via e i suoi palazzi sontuosi, con i grattacieli, le fontane... 

Alla fine si immergeranno nella Madrid più autentica, quella dei veri "gatti" madrileni, cioè di coloro che sono nati in questa città, che è la Madrid del mercato del Rastro, delle tapas, dei venditori ambulanti. 

Tutto sembrerà un gioco: voltando, spiegando e ripiegando le 8 pagine giganti che corredano questa guida per i più piccini..

Età di lettura consigliata: da 4 anni.









UN LEONE A PARIGI
Un libro che si legge in orizzontale: nella pagina in alto troviamo il testo, solo, su sfondo bianco, nella pagina inferiore le tavole illustrate, scritto e illustrato da Beatrice Alemagna per l’editore Donzelli, 2017.

Si parla di un grosso leone, stufo della sua routine nella savana, curioso e solitario, decide di mettersi in viaggio in cerca di un lavoro, un amore, un avvenire.

Arriva così a Parigi il Leone di Belfort, la scultura di Frédéric Bartholdi (lo stesso scultore della Statua della Libertà di New York), che dal 1880 domina la Piazza Denfert-Rochereau, ed è da sempre uno sei simboli dell’iconografia della capitale francese.

Una storia surreale, tutta affidata alla forza evocativa delle enormi immagini e ai collage, che mescolano la forza visionaria di una storia fantastica agli squarci sulla routine e sui luoghi di una Parigi sulle prime distratta e disinteressata al nuovo arrivato.

Questo albo ha vinto la prima edizione del Premio nazionale Nati per leggere

Età di lettura consigliata: da 3-4 anni.







RITA E MACHIN A PARIS

Questa storia, fa parte di una serie di libri che vedono protagonisti gli stessi personaggi, scritta da Jean-Philippe Arrou-Vignod e illustrata da Hervé Tallec per l’editore Gallimard.

In questa storia Rita e il cane Machin sono eccitati di  essere a Parigi con tutta la famiglia!

Rita e Machin sono desiderosi di scoprire la città. 
La Torre Eiffel, il Louvre, i grandi magazzini, i battelli fluviali, l'Arco di Trionfo, Montmartre ... 

Vogliono vedere tutto naturalmente, ma non mancano gli imprevisti!

Età di lettura consigliata: da 4 a 7 anni.





L'itinerario parigino di Rita e Machin!




IL PILOTA E IL PICCOLO PRINCIPE
la vita di Antoine De Saint Exupéry

Questo libro è stato scritto e illustrato da Peter Sís per le edizioni Adelphi nel 2014.

Peter Sís osserva nei suoi libri i paesaggi, le città, le azioni disegnandoli dall'alto, come da bordo di un aereo in volo.

La scelta di dedicare un intero libro alla vita del celeberrimo pilota, forse più famoso di tutti, e autore Antoine de Saint-Exupéry ed alla nascita del suo libro Il Piccolo Principe, è stata quindi del tutto naturale.

Età di lettura consigliata: da 7 anni.







LA STORIA DI CYRANO DE BERGERAC

Questa storia raccontata in una versione più breve e in prosa da Stefano Benni e illustrata da Miguel Tanco per le edizioni della Repubblica e L’Espresso, parla della famosa vicenda letteraria di Cyrano de Bergerac originariamente narrata da Edmond Rostand nella seconda metà dell’Ottocento.

Si chiamava Savinien de Cyrano de Bergerac, lo spadaccino e poeta realmente vissuto del quale Edmond Rostand raccontò nella più celebre delle sue opere teatrali. 

E’ realmente esistito Cyrano, con coraggio, nel Milleseicento, passando da un protettore all’altro giusto il tempo di dire liberamente quel che gli interessava e poi  … chi s’è visto s’è visto.

Proprio come nell’opera di Rostand, il vero Cyrano si era arruolato nella Compagnia delle Guardie con l’amico Le Bret, aveva sbaragliato cento uomini presso la porta di Nesle, e aveva scritto un libro che oggi si direbbe di fantascienza su un Altro Mondo, perfetto collocato sulla Luna: un posto dove i figli comandavano i papà, gli scarsoni diventavano re, e i nasi grandi erano segno di cortesia.
Prese parte all’assedio di Arras dove morì colpito da una trave…

Lettura consigliata a chi è un po’ più adulto.





LINNEA NEL GIARDINO DI MONET
Linnea è una bambina, ama tutto ciò che cresce, inclusi i fiori, anche quelli dipinti!

In compagnia del signor Bloom, giardiniere in pensione che sa tutto di piante e del pittore francese Claude Monet, arriva a Parigi, ma invece di fare la fila per salire sulla Torre Eiffel, passa tutta la vacanza nei luoghi di Monet, creatore di macchie che in lontananza diventano giardini.

Visiterà il museo Marmottan dove sono esposti i suoi quadri, passeggerà nel giardino della casa del pittore a Giverny inseguita da un gatto, finirà tra le ninfee di un capolavoro a l'Orangerie e conoscerà addirittura un pronipote dell'artista delle “impressioni"!

Storia scritta da Lena Anderson e illustrata da Christina Björk e pubblicata da Giannino Stoppani Edizioni nel 2010.

Età di lettura consigliata: da 5 anni.






TRISTANO E ISOTTA
e il filtro d’amore che li unì


Questo albo racconta la struggente e drammatica storia di Tristano e Isotta, uniti da secoli, per sempre da un potente filtro d’amore.



La versione breve della celeberrima storia è qui illustrata da Alessandra Cimatoribus per le edizioni Arka



Età di lettura consigliata: da 4 a 6 anni.














IVAN  & DOMINIK

Questo racconto è stato scritto da Georg Wieghaus e illustrato da Lukas Ruegenberg per Jaca Book nel 2010.

Quella di Ivan e Dominik è una storia che offre una differente visione sul mondo Rom, mai come oggi conosciuto per luoghi comuni.

La vita non è facile per i due fratelli, sullo sfondo vi sono le difficoltà che nascono dalla condizione di marginalità in cui vivono i due ragazzi nel villaggio, ma la storia ci parla anche della musica, dei balli, delle feste e della ricca immaginazione dei piccoli fratelli.

Età di lettura consigliata: da 8 anni.








AMERICHE


NEW YORK

La indimenticabile storia, ironica e acuta, scrittqa e disegnata da Will Eisner sulla Grande Mela (New York) per l’editore Einaudi pubblicata nel 2008.

La prima delle quattro celebri graphic novel ambientate nella Grande Mela: New YorkIl PalazzoCity People NotebookGente invisibile.

La vita di una metropoli catturata da un osservatore eccezionale, che ne coglie lo spirito unico, in una serie di struggenti tavole, come una graphic novel.

Storie di desideri non esauditi, amori sconvenienti, destini evitati e inevitabili.
Un formicaio di persone ferite, danneggiate, sofferenti e invisibili.
Un insieme eterogeneo di odori, rumori, sussurri e grida.

«La vera immagine di una città è nelle crepe del suolo e nelle piccole componenti delle sue architetture, là dove turbina la vita quotidiana» (Eisner). 

Lettura consigliata a chi è un po’ più adulto.






UNA SPENDIDA NOTTE STELLATA

Quando le viene a mancare il nonno tanto amato, la protagonista di questa nuova storia di Jimmy Liao, pubblicata per le Edizioni Gruppo Abele nel 2013, si sente persa.

L'immaginazione e il sogno sono la cura che sembra poter alleviare la sua solitudine. Ma la giovinezza non è fatta per la solitudine e la ragazzina finalmente incontra un amico con il quale impara a godere della pioggia, del sole, delle stelle, del piacere della scoperta.

Insieme i due ragazzi vivranno un'estate uniti e con  gioia … anche se, purtroppo, le loro strade si divideranno... 

L'autore racconta la difficoltà di crescere e di comunicare, attraverso una nuova storia-poesia.

Età di lettura consigliata: da 7 anni.






FORTUNATAMENTE

Questo libro è stato scritto e illustrato e da Remy Charlip per Orecchio Acerbo Editore nel 2013.

La storia narra di Ned che fortunatamente ricevette una lettera che diceva: “Sei invitato a una festa a sorpresa, Ti aspettiamo!”

Ma sfortunatamente la festa era in Florida, e lui era a New York.
Fortunatamente un amico gli prestò un aeroplano.
Sfortunatamente il motore dell’aereo esplose.
Fortunatamente sull’aeroplano c’era un paracadute.
Sfortunatamente nel paracadute c’era un buco.

… Una storia di alti e bassi, fortune e sfortune … di sentimenti e sensazioni. 

Un libro delicato e lieve, nei disegni come nei testi di Remy Charlip fa un grande regalo a tutti i bambini che vogliono crescere e a tutti noi voraci lettori, ci ricorda che nella vita non sempre è primavera. Ma anche che l’inverno non dura in eterno. 

Lo School Library Journal ha scritto “Le sue fantasiose illustrazioni esaltano al massimo questa avventura straordinariamente avvincente”.. 

Età di lettura consigliata: dai 4 anni






LE MELE DEL SIGNOR PEABODY



Questo libro, dedicato agli insegnanti di tutto il mondo, è il secondo scritto da Madonna (la cantante pop) e illustrato da Loren Long, pubblicato dall’editore Feltrinelli nel 2003.



La storia è vecchia di quasi trecento anni, ed è stata raccontata a Madonna dal suo insegnante di Kabbalah, che la cantante ha studiato. 



La storia è incentrata sul potere delle parole e su come si debbano scegliere con attenzione quando si parla, per evitare con esse di danneggiare gli altri.



L'autore originale della storia, il Baal Shem Tov - "Maestro del Buon Nome" - fu anche un grande insegnante, e  dedicò la sua vita ad aiutare gli altri .

Insegnò il valore e l'importanza di amare tutta la gente.



Età di lettura consigliata: da 6 a 9 anni.













PICCOLO GRANDE URUGUAY

Questo libro è stato scritto da Alicia Baladan per l’editore Topi Pittori nel 2011.

Questa storia autobiografica dell’autrice si svolge negli anni Settanta in Uruguay.

La dittatura ha preso il potere, seminando il terrore con abusi e violenze di ogni tipo, portando l’economia, la società e la vita civile sull’orlo della catastrofe.

Alicia vive in prima persona queste vicende. Suo padre, oppositore del regime, è in carcere e la famiglia è fatta oggetto di continue visite da parte dei militari. Tuttavia, grazie a una madre coraggiosa e alla solidarietà di amici e parenti, le sarà possibile condurre una vita magari non normale, ma intensa e ricca di affetti, giochi, scoperte. Almeno fino al momento in cui sarà costretta a riparare all’estero da un regime sempre più violento e spietato con chi gli si oppone.

Età di lettura consigliata: da 10 anni.




UNA STORIA GUARANI’

Anche questo libro è stato scritto da Alicia Baladan per l’editore Topi Pittori nel 2010.

Per gli indios Guaraní il ragno è l’animale più sacro.
Quando nasce un bambino, si mette un ragnetto nella finestra della capanna a difenderlo dagli altri insetti e certe mamme, nella stagione calda, fanno costruire la ragnatela intorno alle culle.

Le ragnatele curano anche le ferite degli uomini tornati dalla caccia. Per questo la ragnatela è il dono più prezioso. Ma è anche il più difficile a procurarsi.

Deciso a regalare alla propria amata una ragnatela, un ragazzo si inoltra nella foresta. Incontrerà strani personaggi, animali misteriosi, presenze arcane... 

Una storia di iniziazione all’età adulta, incantata e sottile, a ricordarci i fragili equilibri su cui poggiano la vita del cuore e quella della natura

Età di lettura consigliata: da 7 anni.






BUONA LETTURA!






































Nessun commento:

Posta un commento