LUOGHI IMMAGINARI

LUOGHI IMMAGINARI


In questo incontro abbiamo voluto viaggiare di nuovo … non per terre e continenti reali, ma in molti mondi immaginari nelle nostre menti … mondi piccoli, grandi, colorati, misteriosi e paurosi, ma sempre misteriosi!


LA COMETA PERDIDA
“La cometa perdida” (ovvero “L'aquilone perduto”), è un libro scritto e illustrato da Mario Onnis per Thule Editore nel 2017.

Questo libro narra la storia di Nino un bambino che vive in un'isola ventosa e che adora giocare con l'aquilone.

Un giorno il vento dispettoso gli porta via il suo gioco preferito e Nino incomincia un lungo viaggio per ritrovarlo. 

Sarà l'occasione per conoscere nuovi personaggi e scoprire il significato dell’amicizia.

Età di lettura consigliata: dai 5 ai 12 anni.







ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Scritto da Lewis Carroll e illustrato da Anne Herbauts nel 2004 per Fabbri Editore.

Questa è una ulteriore versione del famoso libro scritto da Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie,  illustrato da Anne Herbauts per Fabbri Editori e pubblicato nel 2004.

La trama originale è affascinante e onirica, piena di risvolti che si avvicinano alle analisi psicanalitiche …
In questa versione i protagonisti iniziali siamo noi lettori, distolti dalla lettura mentre stiamo sdraiati su di un prato illustrato, ma senza capire cosa stia accadendo, ci ritroviamo a gambe all'aria in uno stretto cunicolo. 

La confusione è tanta, ma con l'apparire di Alice si ristabiliscono i ruoli e torniamo ad essere solo spettatori del viaggio attraverso il Paese delle Meraviglie, viaggio che terminerà, dopo averci riaffidato il ruolo di protagonisti, riconsegnandoci alla realtà del libro che avevamo cominciato a sfogliare.

Età di lettura: da 6 anni.







IL PAESE CHE NON C’E’
Esplorato e documentato da Norman Messenger

Un libro scritto e illustrato da Norman Messenger per l’editore White Star Kids e pubblicato nel 2017.

"Quando misi piede sull'isola ne fui subito ammaliato. Probabilmente non esiste un altro posto come questo sulla Terra.
C'erano alberi, piante, creature e persone così interessanti da non poterli immaginare.
Era un luogo che dovevo esplorare e documentare.”

Questo dice l’autore di questo luogo speciale e immaginario dove l’autore capita e dove scrive un diario di viaggio, pieno di creature fantastiche e luoghi da brivido!

L’autore scopre inoltre con stupore che l'isola in cui si è imbattuto ha la capacità di spostarsi di tanto in tanto e risulta piena di cose magiche, incantevoli e anche spaventose.

Questo libro documenta tutti i suoi incontri affascinanti

Età di lettura: da 5 a 8 anni.








KIRIBATI
Cronache illustrate da una terra (s)perduta

33 puntini sparsi nel blu, ai margini della cartina del mondo.
Si tratta di Kiribati, la nazione in mezzo all'Oceano Pacifico che, secondo molti studiosi, sarà la prima a scomparire, letteralmente, a causa del cambiamento climatico. 

Ritmi scanditi dalle maree, uomini a piedi scalzi ma dotati di tablet, capanne di legno e fogliame affacciate su strade asfaltate.

Un mosaico di aneddoti, mappe e tavole illustrate racconta la sfaccettata identità di un popolo e di una terra a rischio estinzione. 

Un'enciclopedia ragionata in cui perdersi e immergersi, fino a essere catapultati dall'altra parte del pianeta.

Graphic novel scritta e illustrata da Alice Piciocchi e Andrea Angeli per 24 Ore Cultura e pubblicato nel 2016.

Età di lettura: da 8 anni in poi.









ATLANTE DEI PAESI CHE NON ESISTONO
Alla scoperta di 50 nazioni che non hanno confini
Il geografo Nick Middleton, professore di geografia a Oxford e autore di libri di viaggio, con questo libro esplora paesi che, privi di riconoscimento diplomatico o di un seggio alle Nazioni Unite, costituiscono un mondo di confini mobili.

Dalla Crimea al Tibet, dall'ultima colonia africana alla repubblica europea che ha goduto di un solo giorno di indipendenza, i luoghi di questo libro vivono una condizione fluida: hanno una bandiera e un territorio rivendicato, possono essere visitati, ma non sono riconosciuti ufficialmente.

Atlante corredato da cinquanta cartine geografiche, storie curiose, dati e numeri che danno vita a un atlante davvero unico.

Edito da Rizzoli nel 2015.

Indicato per la lettura di persone adulte.






MAGRITTE
Questo non è un libro

Con questo volume “Magritte. Questo non è un libro” edito da Gallucci nel 2015, le due autrici Rosetta Loy e Margherita Loy, dopo il successo de “La cameretta di Van Gogh”, tornano a raccontare l’arte ai più piccoli attraverso l’universo surreale del pittore René Magritte (1898-1967), considerato il maggiore esponente del Surrealismo belga.

Il pittore René Magritte si addormenta in salotto e i suoi sogni diventano i quadri surrealisti più famosi del mondo. 
Ma c’è davvero differenza tra realtà e immaginazione?

Il piacere, l’incantesimo, devono essere nostri obiettivi, perché il desiderio di straordinario non può essere soddisfatto dal mondo attuale…
René Magritte

Le due autrici intrecciando opere e narrazione e avvicinano i lettori al magico e onirico universo di Magritte.

All’inizio del colorato albo Rosetta Loy, autrice di numerosi romanzi e vincitrice di svariati premi letterari, traccia, con la sua chiara prosa, la biografia di Magritte spiegando il motivo “dell’intensità e della compattezza dei colori dell’artista”.

Le belle riproduzioni dei quadri del pittore fanno da cornice a un’avvincente storia dedicata ai bambini, perché proprio loro sanno che non c’è davvero differenza tra realtà e immaginazione.

Età di lettura: da 5 anni.








IL VIAGGIO SUL PESCE

Questo prezioso albo è stato scritto e illustrato nel 1923 da Tom Seidmann Freud pseudonimo di Marta Freud, nipote del celebre psicanalista Sigmund Freud.
Viene edito per la prima volta in Italia nel 2018 dall’editore Topi Pittori.

Questo libro racconta il sogno di un bambino. 
A cavallo di un grande pesce rosso, il protagonista approda in una città ideale, sconosciuta e bellissima, abitata solo da bambini, dove viene accolto festosamente. 

Qui regnano armonia, bellezza e fraternità: il lavoro e lo studio sono compiti a cui dedicarsi con passione; gioia e tranquillità scandiscono le giornate.

Scritto alla vigilia di eventi storici apocalittici: l’avvento del nazismo, la persecuzione degli ebrei, il libro testimonia lo struggente desiderio di un mondo e di un futuro migliori.

Età di lettura: da 7 anni.






CHAGALL  RACCONTA AI BAMBINI IL MESSAGGIO DELLA BIBBIA

Marc Chagall è stato uno dei più grandi pittori del secolo scorso.
È vissuto quasi cento anni (dal 1887 al 1985), dipingendo sempre in modo strano e originale, allegro e divertente da autentico ebreo russo.

In qualità di discendente del popolo di Israele, Chagall aveva respirato la tradizione ebraica fin da bambino.
Ogni sabato a pranzo, infatti, il padre era solito leggere un brano della Bibbia alla sua numerosa famiglia.

Tra tutti i personaggi, Marc prediligeva Davide, il famoso Re di Israele, che come lui amava la musica e la poesia.

Chagall era affascinato dal libro più famoso del mondo, lo sognava e, a modo suo, lo viveva così, quando un suo amico gli propose di illustrare un libro, non ebbe dubbi: "Illustrerò la Bibbia".

Questo libro, edito nel 2005 da Allemandi & C. per i ragazzi, come gli altri volumi  nella stessa collana, vuole educare i bambini alla "lettura" delle opere d’arte.

Con un linguaggio chiaro e ricco di informazioni precise, reso più semplice ed esplicito nella comprensione dalle immagini che illustrano il volume, Niccolina Costa conduce i più piccoli attraverso il racconto delle vicissitudini del popolo di Israele così come sono state interpretate e riproposte da uno dei massimi artisti del Novecento. 

Età di lettura: da 7-9 anni.








THORNHILL


Albo scritto e illustrato da Pam Smy per l’editore Uovonero e pubblicato nel 2017.

Mary vive negli anni Ottanta a Thornhill, un orfanotrofio femminile vicino alla chiusura.
Ella è una ragazza che nel 2017 si trasferisce col padre accanto al tetro edificio, ormai abbandonato da tempo.

Le storie delle due ragazze, narrate l'una col testo del suo diario, l'altra con evocative illustrazioni in bianco e nero, si avvicinano fino a toccarsi nel coinvolgente finale.

Una storia di amicizia che tocca con poetica delicatezza temi importanti quali il bullismo, la solitudine, la diversità, la speculazione edilizia, la mancanza dell’affetto genitoriale.

Età di lettura: da 10/14 anni.








ILGIARDINO NOTTURNO

In una cittadina accade qualcosa di straordinario: al risveglio gli abitanti si accorgono che qualcuno ha trasformato un albero del parco in una magnifica opera di “topiaria”, cioè dell’arte di ricavare sculture dalle siepi.

Anche il piccolo William, che vive in un orfanotrofio, col passare dei giorni si entusiasma per le meraviglie create dalla mano di un misterioso giardiniere notturno: un gufo, un elefante, un pappagallo, un coniglio…

Toccherà proprio a William scoprire l’identità dell’autore di questi capolavori. Questo sarà l’incontro che gli cambierà la vita.

Questa è una storia sul potere della natura e dei sogni, e dei saperi tramandati che si conservano grazie all'incontro tra generazioni lontane, scritto da The Fan Brothers (Terry e Eric Fan) e illustrato da Eric Fan per l’editore Gallucci, pubblicato nel 2016.

Età di lettura: da 3 anni.










VIAGGIO

Una bambina sola fugge dalla noia di una vita in bianco e nero disegnando sul muro della sua cameretta una porta magica che si apre su un meraviglioso mondo ricco di colori, avventure, pericoli.

Attraverso le splendide illustrazioni, i piccoli lettori viaggeranno a  bordo di una barca, una mongolfiera e un tappeto volante, in un viaggio verso una meta sconosciuta.

Quando la protagonista verrà catturata da un perfido imperatore, solo un atto di estremo coraggio e generosità riuscirà a salvarla.

Ma basterà questo per ritrovare la strada di casa e, soprattutto, per realizzare i suoi desideri?

Questo silent book è stato disegnato da Aaron Becker per l’editore Feltrinelli  e pubblicato nel 2014.

Età di lettura: daI 4 anni.









SCOPERTA

Un re dalla lunga barba bianca, sbucato da una misteriosa porta sotto un ponte, affida alla protagonista e al suo nuovo amico una missione, poco prima di venir catturato da un manipolo di soldati.

Seguendo la mappa che il re gli ha consegnato, i due ragazzini si rituffano nell’incantato e pericoloso mondo in cui si sono conosciuti, alla ricerca di tutti i colori dell’arcobaleno.

“La mia speranza è che queste storie spingano tutti noi ad avere più fiducia nel potere della meraviglia.”
Aaron Becker

Questo è il secondo libro di una trilogia di silent book creati da Aaron Becker per l’editore Feltrinelli  ed è stato pubblicato nel 2015.

Età di lettura: da 4 anni.







LA BAMBINA E IL GATTO

È notte, i genitori sono usciti.
Una bambina, rimasta sola in casa col suo bel gatto, sente arrivare il temporale.
È ancora lontano, ma nella stanza è tanto buio.

Il gatto le fa compagnia sul letto e insieme ascoltano il vento e il silenzio. 
La bambina gli parla, e parlandogli si fa coraggio.

Comincia a tuonare, la pioggia picchia sul tetto, lampeggiano i fulmini.
La bambina esprime il desiderio di diventare più forte, ed ecco nell’ombra il gatto si trasforma fino a diventare un magnifico leone mangia saette. 

Un racconto sulla paura e il coraggio dei bambini, sulla segreta affinità che li lega agli animali.

Albo scritto da Ingrid Bachér e illustrato da Rotraut Susanne Berner, Hans Christian Andersen Award 2016.

Età di lettura: da 5 anni.









VACANZE

Un altro silent book illustrato da BlexBolex (Bernard Granger) per l’editore Orecchio Acerbo e pubblicato nel 2018.

Una bambina trascorre l’estate in campagna dal nonno.
Tutta sola nella sterminato spazio verde è libera di fare quello che vuole, senza regole, senza logica.

Il nonno l’avverte che sta per arrivare un ospite, un nuovo amico.
Ma con sorpresa della bambina il nuovo arrivato è un piccolo elefante.

Che delusione! Non un amico con cui giocare! 
Inizia così a trattarlo male facendogli ogni tipo di dispetto. 

Durante una festa però la bambina resta affascinata dal fuoco ed immagina (o è realtà?) di andare su un treno nello spazio a divertirsi con un bambino sconosciuto.

La mattina dopo il piccolo elefante deve partire, ma dimentica il suo cappello, la bambina allora senza pensarci corre a portarglielo in stazione, ma è troppo tardi e sul treno che passa le sembra di vedere il bambino al posto dell’elefante.

Età di lettura: da 5 anni.








BUON VIAGGIO!!!















































































Nessun commento:

Posta un commento