AFRICA, ASIA, OCEANIA

LUOGHI AFRICA, ASIA, OCEANIA 
ALCUNE VERSIONI DI UNO STESSO RACCONTO ... 
E UN PAIO DI  LIBRI A TEMA LIBERO

L'incontro di maggio ha avuto un carattere un po’ anarchico, forse per la vicinanza con il tempo delle vacanze e del Salone del Libro ...

E’ iniziato con l’ultimo viaggio, tra alcuni continenti ed una visita nei territori di Africa, Asia e Oceania … è proseguito con lo sperimentare la comparazione di alcune versioni differenti di un testo popolare di un autore … si è concluso con il piacere della lettura di due libri particolari trovati all’ultimo Salone del Libro di Torino … 


UN RACCONTO ... DIFFERENTI VERSIONI ***

Iniziamo il resoconto di questo incontro presentando quattro libri che sono differenti versioni illustrate dello stesso racconto.

I quattro libri sono stati pubblicati in epoche successive.

La fortunata versione originale del racconto, dal titolo Little Black Sambo, é stata scritta e illustrata alla fine dell’Ottocento, per le due piccole figlie, da una madre di origine scozzese, Helen Bannerman, durante la loro permanenza in India.



IL RACCONTO ORIGINALE

Sambo un ragazzo dell'India del Sud vive con il padre e la madre, rispettivamente: Black Jumbo e Black Mumbo.

Un giorno mentre cammina nella foresta, con i suoi bei vestiti colorati avuti in dono, Sambo incontra quattro tigri affamate a cui, suo malgrado, deve cedere i suoi vestiti, le scarpe e l'ombrello per far sì che queste accettino di non mangiarlo.

Le tigri sono vanitose ed ognuna pensa di essere la meglio vestita rispetto alle altre.

Litigano e si rincorrono le tigri, intorno a un albero, finché a forza di ruotare non si sciolgono in una pozza di burro chiarificato.

Sambo recupera così tutti i suoi vestiti e raccoglie il burro chiarificato che porta alla mamma che lo userà per preparare dei biscotti.


La singolarità di questo racconto sta nella fusione di elementi di ispirazione africana come i personaggi e l’ambientazione indiana, connotata dalla presenza determinante della tigre, animale asiatico e in particolare indiano, ricco anche di valori simbolici.

La Bannerman sceglie di scrivere e illustrare questo racconto utilizzando degli stereotipi razziali: nell’uso dei nomi dei personaggi e nella rappresentazione dei tipi fisici africani, quasi caricaturali.

Contemporaneamente però si potrebbe leggere anche la volontà dell’autrice di rappresentare, metaforicamente, con la figura della tigre, il potere coloniale britannico che usava la forza e l’inganno per sottomettere altre culture, come quella indiana.








Il libro, dall’India e dall’Inghilterra, migrò poi, con l’auto di un amico della scrittrice negli Stati Uniti dove, non essendo protetto da un copyright, fu pubblicato negli anni successivi in nuove edizioni popolari di successo.

Solo negli anni ’60 e ’70 del Novecento, con l’avvento dei movimenti per i diritti civili, questo testo finì per essere considerato apertamente razzista e messo in disparte.

E' stato poi ripreso in una versione successiva a quella originale, quella pubblicata nel 1996, intitolata Sam and the tigers, ad opera di due autori afroamericani, Julius Lester scrittore e Jerry Pinkney illustratore, per le edizioni americane Picture Puffins.

In questa edizione la storia viene raccontata dal un punto di vista afroamericano spostando l’ambientazione dall’India all’America e annullando tutte le caratteristiche della storia che la connotano come razzista; i nomi e la rappresentazione fisica dei personaggi perdono l’aspetto caricaturale.

Si recupera l’essenza del racconto vivacemente fantastico che tanto ha affascinato nel tempo i bambini di tutto il mondo.










Sempre del 1996 viene pubblicata un'altra edizione illustrata da Fred Marcellino per le edizioni Harper-Collins intitolata The story of little Babaji.

In questo libro la storia si svolge in India, come pure indiani sono i nomi dei protagonisti e l’ambientazione, ma senza la presenza di pregiudizi razziali nei nomi e nelle rappresentazioni.










Nell’ultima versione che presentiamo, la più recente, del 2005, illustrata per l’editore coreano Kyowan Co dall’illustratrice Francesca Chessa, i protagonisti ritornano ad essere di etnia africana, ma in epoca più recente.

Le due ultime versioni, in particolare l'ultima, quella illustrata da Francesca Chessa, senza modificare i testi, ma lavorando sulla loro rappresentazione, viene recuperano soprattutto l’aspetto magico e fantastico della storia, si racconta l'incredibile capacità dei bambini, con la loro creatività, di risolvere moltissime situazioni difficili o addirittura disperate. 

*** Per approfondire: Ellen Handler Spitz, Libri con le figure - Un viaggio tra le parole e le immagini, Mondadori, 2001










Continuiamo la lettura con un libro che illustra tutti i continenti e le le terre emerse …


MAPPE

Questo libro, disegnato da Aleksandra e Daniel Mizielinscy per Electa Kids e pubblicato nel 2013, porterà a compiere, grandi e piccini, un'avventura straordinaria intorno al mondo attraverso delle mappe.

Il libro di grande formato, attraverso 51 mappe, indicherà ai bambini la rotta per viaggiare alla scoperta di 42 paesi sparsi nei 5 continenti.
Con una grafica chiara, ci farà stupire delle meraviglie della Terra!

Le mappe non sono solo geografiche, ma ricreano l'identità specifica di ogni stato raccontandone la storia, gli usi e costumi, i personaggi famosi, le piante e gli animali, i piatti e tutto ciò che di più "tipico" contraddistingue ogni paese.

Mappa dopo mappa, il vero volto del mondo prenderà forma, e i bambini potranno finalmente esplorare gli angoli più nascosti della Terra: dai geiser dell'lslanda alle carovane del deserto egiziano, dall'ornitorinco dell'Australia ai giganteschi baobab del Madagascar.

Età di lettura consigliata: dai 5 agli 8 anni







E adesso viaggiamo in alcuni continenti ... 


AFRICA


SOTTO IL BAOBAB

Alcune belle storie del Senegal … Abdu-Ba vive con la nonna Abì Barì, che ha un vaso in cui è custodito qualcosa di segreto.

Papà Samba trova invece un vaso magico, che farà la felicità di mamma Fatu e dei loro figlioletti.

Gli uccelli della foresta decideranno di migrare alla ricerca degli alberi sacri, così grandi che saranno un rifugio per tutti loro…

Queste fiabe  sono state  fantasticamente illustrate da 600 bambini delle scuole di Torino (molti provenienti da tanti paesi del mondo), coinvolti nel progetto omonimo.

Un libro scritto a tre mani da Sofia GalloPetra Probst e Zigou Bâ, per l’editore Sinnos e pubblicato nel 2008.

Età di lettura: da 6 anni in poi.







IL SOFA’ DI BAMAKO’

Un bell’album sul tema dell’adozione, edito da Coccole e Caccole e pubblicato nel 2009 e scritto da Anselmo Roveda e Stefania Vincenzi che lo ha anche illustrato basandosi sulla propria esperienza personale, con particolare sensibilità e ironia. 

Anselmo Roveda ha dato voce brillante e spigliata alla sua idea, condivisa, che l’adozione sia un processo biunivoco, cioè che coinvolga equamente i due soggetti del difficile e sofferto percorso: chi adotta un bambino è a sua volta adottato dalle sue origini e in questo caso dalla sua terra natale, l’Africa.

Felice la scelta di raccontare la storia dal punto di vista della gatta che cerca un sofà su cui adagiarsi, poiché quello da lei usato abitualmente le è stato sottratto dall’arrivo inaspettato del piccolo Moussa, il piccolo bambino africano adottato

La gatta finirà per essere adottata a sua volta dal sofà damascato di Bamakò, risolvendo così, in modo ironico, il problema di far arrivare il messaggio anche ai più piccini.

Età di lettura: da 4 anni in poi.








OBAX

Nella lontana savana vive Obax, una bambina coraggiosa che ama sognare fantastiche avventure.

Racconta di sera attorno al fuoco! Storie meravigliose, indimenticabili.
Obax, che trova le uova di struzzo, che sfida nella corsa le antilopi, che lotta con i coccodrilli, che vede cadere dal cielo una pioggia di fiori… 

Obax è presa in giro dai diffidenti e increduli abitanti del villaggio.

Un giorno però, in mezzo al paese, cresce un grande albero con la chioma piena di fiori e da questo un soffio di vento fa cadere una… pioggia di petali!

Un racconto meraviglioso, tenero e poetico, sulla necessità del bambino di sognare, per affermare la propria individualità, scritto e illustrato da André Neves ed edito da Bohem press Italia nel 2011.

Età di lettura: da 4 anni in poi.









LE VOCI DEI TAM TAM
Dieci fiabe dall'Africa

Le Meravigliose e sorprendenti fiabe africane raccolte da Luigi Dal Cin danno vita a questo libro edito da Franco Cosimo Panini e pubblicato nel 2006.

Un libro che propone alcune delle fiabe più affascinanti della tradizione africana illustrate da diversi autori e che nasce dalla collaborazione con la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede, alla XXIV edizione.

Età di lettura: da 6 anni in poi.








CI SONO GLI ORSI IN AFRICA?

In questo libro scritto e illustrato da Satomi Ichikawa per l’editore Babalibri e pubblicato nel 2004, il bambino Meto abita con la sua famiglia in un piccolo villaggio della savana.

Un giorno arriva una jeep che trasporta dei turisti.
Tra loro c’è una bambina con un orso di peluche.

È un animale che Meto non ha mai visto!

Quando Meto si accorge che lo strano animale è stato dimenticato dalla bambina e dopo aver indagato se sia possibile per quell'animale abitare nella savana, attraversa tutta la savana per restituirlo alla legittima proprietaria.

Età di lettura: da 3 ai 4 anni.









LA STORIA DI PIK BADALUK

Riedizione delle Edizioni EL  del 1974 di un libro storico dei primi anni del ‘900 scritto da  Grete Mecche

Una storia d'altri tempi in un'Africa fantastica, un'Africa di "piccoli mori" e di "orribili belve", un'Africa dove incredibilmente in mezzo alla foresta crescono alberi di mele.

Cosa farà il piccolo Pik Badaluk? Resterà a giocare dentro lo steccato come gli è stato ordinato? Oppure varcherà la "porta che porta nel bosco"?

Età di lettura: daI 4 anni in poi.








ASIA


ALIA LA BIBLIOTECARIA DI BASSORA
Una storia vera dall'Iraq

La storia di una donna "speciale", Alia Muhammad Baker, che per quattordici anni è stata responsabile della Biblioteca Centrale di Bassora, in Iraq, trasformandola in un punto d'incontro per tutti gli amanti dei libri.

Quando la guerra è arrivata anche nella sua città, nell'aprile 2003, Alia, insieme ad amici e volontari, è riuscita a salvare dalle fiamme e dai bombardamenti migliaia di volumi, nascondendoli nelle case. 

Una vera storia di solidarietà, scritta e illustrata da Jeanette Winter per l’editore Mondadori e pubblicata nel 2006.

Età di lettura: dai 5 anni in poi.










UMA
La piccola dea

Albo scritto da Frédéric Bernard e illustrato da François Roca per l’editore La Margherita e pubblicato nel 2010.

Questo racconto illustrato per ragazzi racconta la storia di Uma, bambina scelta per essere una dea: deve essere silenziosa, non deve ridere o piangere né toccare terra con i piedi senza perdere tutti i suoi poteri.

Ma un giorno  nel paese arriva la guerra … allora …

Età di lettura: dai 5 anni.








UNA TIGRE!? SU UN ALBERO?

Le avventure di una tigre un po’ anomala e paurosa, che si rifugia sugli alberi e costringe la tribù ad una caccia davvero insolita, sono raccontate con poche e semplici frasi che si rincorrono graficamente in un movimento ritmico, dove l’inizio e la fine della storia coincidono. 

Uno scritto in rima da Anushka Ravishankar e illustrato da Paul Biswas per Corraini Edizioni edito per la prima volta nel 1977, che può essere letto, recitato o cantato come un girotondo.

Le incisive ed essenziali illustrazioni, realizzate in serigrafia a due colori, sembrano giocare con il nero e l’arancione su una speciale carta indiana.










L’USIGNOLO

Edizione recente del 2005 del racconto di Hans Christian Andersen pubblicato  nel 1843, illustrata da Lisbeth Zwerger per l’editore Nord-Sud.

La storia narra che c’era una città più sontuosa del mondo, quella dell'Imperatore della Cina.

Una cosa, tuttavia, incantava tutti ancor più della splendida capitale: il canto divino di un usignolo. 

L'imperatore, che era immensamente ricco e potente, si mise in testa di possedere anche quell'uccellino meraviglioso … ma il buon usignolo gli fece capire che non si può comperare tutto, anzi per avere le gioie più preziose basta aprire il proprio cuore e ascoltare... 

Età di lettura: dai 4 anni in poi.









SANN

Sann vive nel villaggio di Mung coi genitori.

Il villaggio è circondato da tre alte montagne che separano la casa del giovane dai campi che la sua famiglia deve coltivare per vivere.

ll viaggio per superare le montagne è faticoso e lungo e un giorno, vedendo suo padre e sua madre spossati dalla fatica, Sann prende una decisione: «Sposterò questa montagna!».

Il giovane inizia pazientemente a rompere la roccia e a trasportare i detriti a valle.

Tutto questo sembra pare il sogno di un ingenuo, un pazzo… solo un anziano eremita riesce a riconoscere in quella silenziosa perseveranza, la forza di un gesto d’amore.

Questo libro è stato scritto e illustrato per le edizioni Babalibri da Chen Jiang Hong ed è stato pubblicato nel 2015.

Età di lettura: da 5 anni.








HO PERSO IL WOK DELLA MAMMA

Siamo in Cina, la bambina Shao Ming deve portare il prezioso wok della mamma a casa degli zii: per farlo deve attraversare la grande fiera che si tiene in città per la Festa di Mezzo Autunno.

La bambina si distrae e perde quel tegame così speciale!

Per cercarlo conoscerà tante persone gentili e gusterà tanti piatti della cucina cinese, ma…
Riuscirà a ritrovare il wok?

Albo scritto da Jung-Hee Kim e illustrato da Ah-Noh Jung, per l’editore Sironi e pubblicato nel 2013, che esplora la cultura cinese, in particolare la condivisione del cibo.

Età di lettura: dai 6 anni in poi.









LA FORESTA MILLENARIA

La foresta millenaria, albo di Jiro Taniguchi è stato pubblicato postumo nel 2018 ed è purtroppo incompleto, ma è da considerarsi un vero e proprio testamento artistico dell’autore.

Troviamo in questo albo tutte le componenti care al più famoso autore giapponese in Occidente: l'infanzia, la natura, la solitudine, le domande esistenziali.

Il racconto evoca gli elementi cari alla cultura shintoista: la foresta millenaria non mancherà di stupire per la componente magica che accomuna, in questa opera, Taniguchi al mondo del grande maestro dell'animazione giapponese Hayayo Miyazaki

Il racconto è ambientato negli anni Cinquanta nella prefettura di Tottori, regione montuosa del Giappone e terra natale dell’autore e racconta la storia di un ragazzino di 10 anni e della sua battaglia in difesa della Natura.

Il ritrovamento di un minerale sconosciuto, in seguito a un forte terremoto, minaccia la sopravvivenza di un'antichissima foresta ed al progetto di sfruttamento minerario della zona si oppongono alcuni ragazzi Waturu, la sua coetanea Shizuca e gli animali e le piante della foresta, dei quali il bambino comprende il linguaggio.

Adatto alla lettura per ragazzi.








HOKUSAI - LE TRENTASEI VEDUTE DEL MONTE FUJI

Chi non ha mai visto la Grande Onda, smisurata, schiumante, minacciosa, lanciare le potenti spire all'assalto di quegli umili, vulnerabili pescatori? Pochi sanno però che questa stampa, emblematica dell'arte giapponese, appartiene alla serie delle Trentasei vedute del monte Fuji, che fu pubblicata nel 1830 e fu responsabile del rinnovamento dell’ukiyo-e (Mondo fluttuante).

E’ stata ripubblicata nel 2010 redatta coi testi di Jocelyn Bouquillard dall’editore Ippocampo.

Artista trascinante e audace, Katsushika Hokusai (1760-1849) vi introduce infatti uno stile del tutto originale attingendo sia alle tradizionali tecniche giapponesi e cinesi sia alla prospettiva occidentale per creare paesaggi insoliti di incredibile bellezza.

Buddista e shintoista fervente, il Maestro inneggia con toni vibranti alla natura e al monte Fuji, montagna sacra che ritrae immersa in luci e atmosfere cangianti, senza tuttavia mai dimenticare gli uomini, raffigurati spesso in primo piano in scene di vita quotidiana.

Lettura per adulti, ma da far vedere anche ai più piccoli!!!








IS IT A MERMAID?

Quando Benjie e Bel trovano una strana creatura su una spiaggia tropicale, sanno che è un dugongo.

Ma il dugongo insiste col sostenere che in realtà lui è una bellissima sirena e per dimostrarlo, mostra loro la coda della sirena e canta loro una canzone a sirena.

I bambini non sono convinti, ma giocano con il loro nuovo amico lo stesso, in particolare Benjie è il più scettico, mentre Bel è meno scettica e accetta più facilmente questa realtà dichiarata. 

Ed ecco che alla fine dei giochi, quando è il momento di tornare in mare, potrebbe esserci una sorpresa: il dugongo potrebbe essere davvero una sirena dopotutto?

Questo giocoso scherzo nelle acque tropicali è una dolce introduzione al concetto di identità scelta e al rispetto per le scelte degli altri.

Un bellissimo albo scritto da Candy Gourlay ed illustrato da Francesca Chessa edito, per il momento in Inghilterra, per le edizioni Otter-Barry Books, Londra, 2018.

Età di lettura: dai 4 gli 8 anni.








ECHI D’OCEANO  - Fiabe dall’Oceania

Antiche conchiglie da cui nasce il mondo, pesci misteriosi che si arrampicano nel cielo, strani animali che vogliono nuove forme, splendenti arcobaleni che diventano serpenti, giganti enormi e piccole fate dalla pelle chiara, impronte che corrono sulla sabbia e, ovunque, il mare ...

Questo è quello che ci raccontano le 11 fiabe che provengono dall’Oceania raccolte da Luigi Del Cin per l’editore Franco Cosimo Panini nel 2009, coadiuvato dai disegni di diversi autori provenienti dalla scuola di Sarmede.

Un immaginario potente e suggestivo, interpretato dalle mani diversi artisti.

Età di lettura: daI 6 anni in poi.












OCEANIA - Le favole del mondo

Un viaggio nell'immenso continente fatto di isole, atolli e barriere coralline, attraverso le fiabe originali che provengono dallo Stato australiano di Victoria, dall'Australia Occidentale, Dalla Nuova Guinea, dalla Nuova Caledonia e dalla Nuova Zelanda.

Bellissime favole scritte dai bambini e raccolte da Lilly Pansini, Chiara Sorgi e Salvatore Agresta con altre notizie, per le edizioni Città Nuova nella collana “Le fiabe dal mondo” e pubblicate nel 2001.

Età di lettura: daI 6 anni in poi.








Concludiamo con due vivaci libri scritti e illustrati dalla brava e giovane Noemi Vola 


UN ORSO SULLO STOMACO

Ci sono orsi che quando arrivano, non se ne vogliono più andare.

Ti seguono dappertutto, e più provi a mandarli via, più ti rimangono appiccicati addosso: sul divano, mentre sei con qualcuno, quando provi a dormire. Più provi a liberartene, più ti seguono.

A volte sembrano essersene andati, così, di colpo. Poi ritornano, dal niente, senza fare rumore.

Una storia illustrata sui generis che ci insegna come a volte convivere con chi è pesante, scuro e ingombrante è possibile: bisogna solo farci l’abitudine.

Perché in fondo, ognuno ha un orso sullo stomaco con cui fare i conti tutti i giorni.

Un libro delizioso scritto e disegnato da Noemi Vola per Corraini Edizioni e pubblicato nel 2017, ha vinto il premio Nati per Leggere, categoria "Nascere con i libri”.

Età di lettura: daI 4 anni in poi.










UNLIBRO DI CAVALLI* 
*Rivoluzionari

I cavalli obbedienti si trovano un po’ dappertutto: sopra i monumenti, in mezzo ai cowboy, al parco giochi, nelle favole della buonanotte.

Stanno sempre lì, dove ce li immaginiamo.

Ma questa storia è una storia diversa: qui i protagonisti sono cavalli rivoluzionari.

Abbandonano i monumenti, lasciano i dondoli, piantano in asso perfino i fanti delle carte da gioco! Ma per andare dove? Cosa potrà mai esserci di meglio di una giostra al luna park?

Perché smettere di saltare gli ostacoli?

Noemi Vola ci racconta con il suo tratto inconfondibile di come la ricerca della libertà sia alla portata di tutti, anche di chi sembra proprio non potersi muovere da dove è stato messo.

Scritto e disegnato per Corraini Edizioni e pubblicato nel 2018.

Età di lettura: daI 4 anni in poi.










E adesso Buona lettura!!!!



















Nessun commento:

Posta un commento